Nave Vespucci – Consegna documenti fotografici da parte dell’Amm. Sq. Gianfranco Ginesi

04 Giugno 2013 – ore 15,00 : FONTE – Marina Militare –

Si è svolta lunedì 3 giugno a bordo di Nave Vespucci, ormeggiata all’interno della Base Navale della Spezia, una semplice ma significativa cerimonia alla presenza dell’Ammraglio di  Squadra Andrea Toscano, Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno.

L’Ammiraglio di Squadra Gianfranco Ginesi, ex CinC di Maridipart La Spezia, ha consegnato al Capitano di Vascello Curzio Pacifici, Comandante di Nave Vespucci, alcuni documenti fotografici relativi alla polena della Nave e risalenti alla crociera addestrativa cui l’Ammiraglio partecipò quale Allievo 1^ classe.

Infatti, essi risalgono al settembre 1955, quando, in navigazione a largo di capo Corso, la rottura del bompresso determinò la rimozione, per motivi di sicurezza, della polena che fu assicurata e “ben rizzata” sul ponte della Nave. Il singolare e interessante episodio è appunto testimoniato dal materiale fotografico accuratamente conservato dall’Ammiraglio Ginesi, e che adesso farà parte del patrimonio storico e della memoria della “più bella Nave del mondo”.

Alla cerimonia hanno partecipato gli ex CinC Ammiraglio di Squadra Giuseppe Lertora, l’Ammiragio di Squadra Andrea Campregher oltre all’Ammiraglio di Squadra Gian Maria Faggioni, all’Ammiraglio Ispettore Capo Dino Nascetti e al Direttore di Marinarsen La Speziia Conrammiraglio Marco Manfredini.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati