Festa di Corpo del 132° Reggimento Carri

03 Giugno 2013 – ore 15,30 : FONTE – 132° Reggimento ‘Carri’ –

Presso la Caserma F.lli De Carli di Cordenons (PN), si è tenuta venerdì 31 Maggio,  la festa di corpo del 132° Reggimento Carri, per commemorare il 71° anniversario dei fatti d’arme di Rughet el Atash, in Africa Settentrionale, dove i carristi del 132° hanno scritto pagine indelebili della storia corazzata.
Pochi minuti prima dello schieramento dei reparti, il Colonnello Giandomenico Petrocelli, 52° Comandante del Reggimento, ha reso gli onori ai Caduti con una cerimonia molto sobria e densa di significato, nel corso della quale ha deposto una corona d’alloro in ricordo di tutti i carristi che, con sprezzo del pericolo ed estremo coraggio, contro un nemico superiore per uomini e mezzi, sacrificarono la propria vita in nome della Patria.
L’odierna cerimonia ha assunto un valore particolare in quanto molti Ufficiali, Sottufficiali e Carristi del 132° hanno fatto rientro, proprio lo scorso mese di aprile, dal teatro afgano, dove hanno preso parte all’operazione ISAF Stabilization Force Afghanistan-Military Advisor Team (SFA-MAT) con il compito di consigliare, assistere e fornire consulenza alle unità dell’Esercito Afgano.
Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Pordenone, Dott. Pierfrancesco Galante, il Comandante della 132° Brigata Corazzata “Ariete”, Generale di Brigata Gaetano Zauner, il Questore di Pordenone, Dott. Sergio Cianci e molte altre autorità militari e civili, a testimonianza dell’ormai consolidato legame tra i carristi del 132° ed i cittadini di Cordenons.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati