L’Accademia riceve il premio “Fausto Cecconi”

30 Maggio 2013 – ore 19,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), si è svolta mercoledì 29 Maggio, la visita dell’Associazione Arma Aeronautica (A.A.A.), Sezione di Monterotondo-Mentana.
Il gruppo, composto da circa 15 persone, è stato accolto dal Generale di Divisione Aerea Umberto Baldi che ha illustrato in un briefing la missione, l’attività e l’organizzazione dell’Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare.
Al termine del briefing, il Presidente dell’Associazione, Generale Aldo Del Sordo, ha consegnato all’Accademia il premio “Fausto Cecconi”, Medaglia d’Oro al Valor Aeronautica e Sciabola d’Onore del primo corso “Aquila” (anno 1923) con la seguente motivazione: “Prestigioso Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare, che con l’opera meritoria e silenziosa del proprio personale provvede al reclutamento e alla formazione militare, morale e professionale, dei giovani destinati a diventare Ufficiali dell’A.M., e ad assumere successivamente mansioni direttive e dirigenziali nella Forza Armata. Provvede inoltre allo svolgimento dei corsi pre-volo per allievi Ufficiali piloti di altre Forze Armate o Corpo Armati dello Stato, nonché di ogni altro corso di cui ravvisi l’esigenza. L’encomiabile impegno e l’altissimo senso di responsabilità, costituiscono chiara testimonianza della professionalità di tutti gli appartenenti all’Accademia Aeronautica, il cui operato contribuisce ad accrescere il prestigio dell’Aeronautica Militare in Italia e all’estero”.

Il premio “Fausto Cecconi” è stato istituito dall’A.A.A. di Monterotondo – Mentana nel 2004, con il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’A.A.A., in occasione del centenario della nascita del Capitano pilota Fausto Cecconi, scomparso prematuramente il 19 marzo 1931 mentre era alla guida di un Savoia-Marchetti S.64 precipitato in mare nei pressi di Marina di Pisa a seguito dell’esplosione provocata da un accumulo di vapori infiammabili.

Successivamente, gli ospiti hanno effettuato una visita alle infrastrutture e, in particolare, alle aule didattiche, alla galleria del vento, alla sala motori, alla sala nautica, al mockup del velivolo AMX, alla sala del simulatore SF 260 e agli impianti sportivi.
La visita si è conclusa con la foto ricordo e lo scambio di oggetti ricordo.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati