Un Falcon 900 dell’AM in supporto a Comiso

30 Maggio 2013 – ore 17,35 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un velivolo Falcon 900 EaSY del 31° Stormo ha supportato lunedì 27 Maggio,  le fasi conclusive del Piano di Emergenza Aeroportuale necessarie alla valutazione finale da parte dell’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) dell’ Aeroporto “Gen. V. Magliocco” di Comiso (RG) che presto verrà aperto al traffico civile.

Per consentire all’ENAC di provvedere alla certificazione dello scalo, necessaria per dare inizio alle attività operative commerciali il prossimo 30 Maggio, è stato concordato con la Società dell’Aeroporto di Comiso (SO.A.CO. S.p.a.), con l’ Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) e con l’Aeronautica Militare di effettuare una esercitazione “live” sull’aeroporto per la quale la Forza Armata ha messo a disposizione il proprio velivolo.

L’atterraggio del Falcon presso l’Aeroporto di Comiso ha permesso di testare le radioassistenze presenti, verificandone il funzionamento. L’esercitazione si è conclusa con l’arresto e lo spegnimento completo del velivolo in pista a simulazione di un incidente di volo che ha attivato le procedure previste nel Piano di Emergenza Aeroportuale.

L’attività svolta ha consentito a tutto il sistema aeroportuale (Vigili del Fuoco, Servizio del Traffico Aereo, Sicurezza ecc.) di operare secondo le procedure stabilite e all’ENAC di verificarne la certificabilità aprendo, quindi, formalmente l’aeroporto al traffico commerciale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati