Military Search

30 Maggio 2013 – ore 15,30 : FONTE –  Comando delle Forze Operative Terrestri –

Il Centro di Eccellenza C-IED del Comando Genio ha condotto la settimana scorsa, presso la Scuola di Fanteria di Cesano, l’esercitazione “Smart Scout 2013”, al termine del 1° corso sperimentale per il conseguimento delle capacità “Advanced Military Search”.
L’attività era finalizzata a validare i team qualificati “Advanced Search” dell’8° e del 3° Reggimento Genio Guastatori, di prossimo impiego in Afghanistan.
La capacità “Military Search” di cui si sta dotando la Forza Armata consiste nel pianificare, organizzare e condurre attività di ricerca in ambienti diversi (edifici, complessi industriali, reti viarie, navi, aeromobili, cunicoli, etc.) che possono nascondere tracce di attività dell’avversario in un contesto di Counter-Insurgency (COIN). La capacità “Military Search” si sviluppa attraverso 3 livelli: basic, intermediate e advanced.
In particolare, disporre di capacità “advanced military search” costituisce un indispensabile supporto alla strategia C-IED, con particolare riferimento all’attività di “Attack the Network”.
La “Campagna di Sperimentazione” delle Military Search, iniziata dal centro di Eccellenza nell’anno 2009 in stretta sinergia con le varie Unità della Difesa si concluderà nell’anno con una sperimentazione in teatro operativo afghano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati