La Marina Militare al 50° Raduno dell’Associazione Internazionale dei Sommergibilisti

27 Maggio 2013 – ore 14,45 : FONTE – Marina Militare –

Si è svolto a Catania dal 20 al 24 maggio il 50° Raduno dell’Associazione Internazionale dei Sommergibilisti, organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con il patrocinio della Marina Militare.
Ben ventidue le Delegazioni presenti, in rappresentanza della più ampia comunità internazionale dei sommergibilisti, comunità, che va oltre ogni divisone ideologica e politica ed è tenuta insieme dall’elemento comune dello spirito di appartenenza a una specialità veramente unica come quella del sommergibilista.

Il momento più significativo del Raduno si è svolto il 23 maggio, nel porto di Catania, dove nei pressi del Monumento al Marinaio, si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona di fiori in ricordo dei “caduti” e l’allocuzione di tutti i Capi Delegazione. In seguito i Capi Delegazione, imbarcati su una motovedetta della Guardia Costiera, scortati dal Smg Pelosi, testimonial d’eccezione dell’evento, si sono portati in mare aperto per il tradizionale “lancio di corona” per commemorare tutti i sommergibilisti caduti per la Patria.
Oltre al Smg Pelosi e alla motovedetta della Guardia Costiera, la Marina Militare ha partecipato all’evento con  Nave Libra e Nave Cassiopea, che hanno ospitato le Delegazioni a termine della Cerimonia e una rappresentanza della Componente Subacquea italiana guidata dal Comandante dei Sommergibili della Marina (MARICOSOM), Ammiraglio La Fortezza.

L’onore e l’onere di chiudere la Cerimonia è toccato all’Ammiraglio PAGNOTTELLA, presidente dell’ANMI, nonché sommergibilista e Capo della Delegazione italiana. Nella sua allocuzione, ancor prima di commemorare i sommergibilisti caduti, l’Ammiraglio PAGNOTTELLA, ha richiesto ai convenuti di voler volgere il proprio pensiero in sostegno ai due nostri marò, Massimiliano LA TORRE e Salvatore GIRONE.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati