La Marina Militare al 50° Raduno Internazionale dei Sommergibilisti

25 Maggio 2013 – ore 12,50 – FONTE : Marina Militare –

Presso il monumento ai Caduti di Viale Africa a Catania, ha avuto luogo il 23 maggio,  la cerimonia di commemorazione ai caduti del mare, inquadrata nell’ambito del 50° raduno Internazionale dei Sommergibilisti. La fanfara della Marina Militare ha suggellato la cerimonia, svoltasi davanti ad un nutrito numero di delegazioni internazionali provenienti da diversi Continenti.

All’evento, presieduto dal Prefetto di Catania Dottoressa Francesca Cannizzo, ha presenziato il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Contrammiraglio Roberto Camerini, il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio Domenico de Michele il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, con la partecipazione delle massime autorità politiche, religiose e militari della Provincia di Catania.

La cerimonia, che ha avuto inizio con l’alzabandiera e la deposizione della corona in onore dei caduti in mare, si è articolata con il saluto dei 22 Capi delegazione accompagnati dai rispettivi inni nazionali ed un passaggio radente dei velivoli AB-212 del 2° Gruppo Elicotteri di Maristaeli Catania.

Successivamente, nelle acque antistanti il porto, le delegazioni si sono imbarcate sulle unità della Guardia Costiera per incontrare il sommergibile “Pelosi” che, emerso nelle immediate vicinanze delle imbarcazioni, ha reso gli onori facendo da cornice al rilascio in mare di una corona di alloro.

A conclusione della manifestazione, tutte le delegazioni hanno avuto la possibilità di visitare i Pattugliatori della Marina Militare Cassiopea e Vega ormeggiati presso il porto di Catania.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati