Il Rotary Club assegna alla Marina Militare il premio nazionale “Ara Pacis”

24 Maggio 2013 – ore 18,35 :FONTE – Marina Militare –

I Rotary Club di Italia, Malta e San Marino hanno assegnato alla Marina Militare italiana il Premio Nazionale “Ara Pacis”, con la motivazione:

«Per le numerose operazioni umanitarie portate a compimento e, non ultimo, l’impegno profuso a favore di Haiti con un rapido intervento iniziato nel gennaio 2010, con l’invio della portaerei Cavour, che oltre al trasporto di beni di prima necessità, ha prestato assistenza medica altamente specializzata e contribuito alla ricostruzione di una scuola elementare, che era andata completamente distrutta durante il terremoto».

Il Premio – una scultura in argento con la riproduzione di una formella dell’Altare – è stato consegnato ieri dal Presidente del Rotary Club Roma Sud, Avv. Francesco Samperi, al Sottocapo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Divisione Claudio Gaudiosi, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma. Il Premio Nazionale “Ara Pacis” è destinato annualmente a persona o Ente – italiano o straniero – che abbia apportato un valido contributo al concreto sviluppo della solidarietà umana.

«Oggi il premio lo consegno a una Istituzione che impegna i suoi Marinai in missioni di pace di cui noi siamo molto orgogliosi». Queste le parole dell’Avv. Samperi che ha anche elencato alcune delle attività che la Marina compie al servizio della gente, tra queste: il progetto “Un mare di sorrisi” che vedrà Marina Militare e Operation Smile insieme per aiutare i bambini affetti da labiopalatoschisi e malformazioni facciali; le operazioni antipirateria, citando anche il recente convegno a Trieste “Il tesoro dei pirati”, da dove il Contrammiraglio Antonio Natale, comandante della Task Force in oceano indiano, ha interagito con il giornalista Fausto Biloslavo, autore quest’anno di tre lavori sulla pirateria, tra cui uno relativo alla vicenda dei due Fucilieri trattenuti in India; le operazioni umanitarie e di assistenza medica che le Navi della Marina compiono nei mari lontani e anche nel Canale di Sicilia.

L’Amm. Gaudiosi, nel ringraziare a nome del Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, ha voluto ricordare che «la Marina Militare lavora per la difesa dal mare del territorio nazionale e garantisce la sicurezza marittima, però è una Marina anche di pace e solidarietà».

Sia l’Avv. Samperi che l’Amm. Gaudiosi, nei loro interventi, hanno ricordato la «terribile tragedia» che ha coinvolto la Marina Militare nella mattinata, con la scomparsa del Capitano di Vascello Raffaele Gargiulo, trovato senza vita a Palazzo Marina.

Negli anni passati hanno ricevuto il Premio, fra gli altri, il Presidente Spadolini, il Presidente Sadat con il Primo Ministro Begin, Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, l’Unicef e le Suore Missionarie di Madre Teresa di Calcutta.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati