Bimbo di 8 mesi trasportato d’urgenza

23 Maggio 2013 – ore  14,00: FONTE – Aeronautica Militare –

Un velivolo Airbus 319CJ del 31° Stormo di Ciampino (Roma) ha eseguito Mercoledì 22 Maggio  un volo sanitario per trasportare un piccolo paziente di appena 8 mesi ricoverato presso il Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro e bisognoso di urgenti cure mediche specialistiche.

La richiesta di trasporto è stata inviata dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare che ha disposto l’immediata esecuzione del volo.

Il velivolo, partito da Ciampino alle ore 09:40, è atterrato all’aeroporto di Lamezia Terme alle ore 10:40, dove ha imbarcato il piccolo paziente, affetto da neoplasia cerebrale, per poi ripartire, dopo solo 10 minuti, alla volta dell’aeroporto di Ciampino.

Presso l’aeroporto militare romano, un’ambulanza dell’infermeria di Stormo attendeva il bambino per trasportarlo, insieme alla madre, nei pressi dell’elicottero del 118 che ha provveduto al successivo trasferimento al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati