La Marina Militare in supporto al Pattugliatore Salahah degli Emirati Arabi Uniti

15 Maggio 2013 – ore 19,00 : FONTE- Marina Militare –

Presso il cantiere del Muggiano (La Spezia) è stato consegnato il 22 aprile 2013 alla Marina degli Emirati Arabi Uniti il pattugliatore Salahah della classe Falaj2 . La corvetta Abu Dhabi e l’altra unità della stessa classe, il Ghantut, sempre costruite da FINCANTIERI, erano state consegnate a gennaio 2013.

Come già realizzato per le prime due unità, MARINALLES, con il contributo di COMFORDRAG per la parte di difesa passiva, ha condotto attività in supporto alla preparazione del Salahah per il trasferimento in Patria. Il Salahah è partito con il suo equipaggio verso gli EAU il giorno 10 maggio.

Questa attività di supporto era stata richiesta, come nella precedente occasione, dal Generale Ibrahim Salem Mohamed Al-Musharrakh, Capo di Stato Maggiore delle Forze Navali degli Emirati Arabi Uniti.

Allo svolgimento del programma di familiarizzazione e preparazione alla navigazione hanno assistito il Col Mohamoud Al Zarooni (Fleet Commander della Marina EAU), il Col Rhashed Khames al Naqbi (Squadron Commander di Nave Salahah) ed un team del Centro di Sicurezza del Centro di Addestramento della Marina EAU.

Queste attività rappresentano una ulteriore occasione di sviluppo dei rapporti tra gli Emirati Arabi Uniti e la cantieristica italiana e la conferma di un sempre maggior coinvolgimento della nostra Marina Militare, impegnata nel ruolo di tutor nelle fasi di allestimento e preparazione degli equipaggi.

E’ in corso di valutazione un ulteriore approfondimento dei rapporti di collaborazione tra le Marine attraverso lo svolgimento di attività addestrativa a favore delle tre unità consegnate presso la base di Jebel Ali negli EAU.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati