Spazio: Il Gen. Preziosa saluta il Magg. Parmitano

15 Maggio 2013 – ore 12,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, lunedì 13 maggio, ha salutato in videoconferenza il Maggiore Luca Parmitano, pilota sperimentatore collaudatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), impegnato presso lo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Centre a Star City in Russia per le fasi finali del suo addestramento che lo vedrà coinvolto nella missione spaziale ‘Volare’, il cui lancio è previsto per il 28 Maggio dal cosmodromo di Baikonour (Kazakistan).

Il Generale Preziosa nel suo indirizzo di saluto ha voluto ringraziare il Maggiore Luca Parmitano rappresentando l’orgoglio di tutta la Forza Armata e del Paese per la prestigiosa missione che l’astronauta sta per compiere. Nel rivolgersi al Maggiore Parmitano ha dichiarato: “Sicuramente per lei sarà una grande emozione, ma sarà una grande emozione per l’Italia, per gli italiani e per l’Aeronautica. […] Sono quì immerso nella sala operativa dell’Aeronautica Militare e tutti gli astanti la stanno guardando con ammirazione per quello che è riuscito a fare per la nostra Italia e per quello che è riuscito a fare per la nostra Aeronautica”. In conclusione ha poi salutato l’astronauta italiano dicendo: “Bravo, in gamba, siamo tutti con te!”

Il Maggiore Luca Parmitano ringraziando il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha dichiarato: “Attraverso Lei vorrei ringraziare tutta l’Aeronautica per il supporto immancabile e impagabile, qualcosa che soltanto chi può essere nella mia posizione può comprendere”. Ha poi continuato dicendo: “Spero soltanto di essere degno della confidenza che è stata riposta in me dall’Aeronautica e dal Paese. Il mio impegno è quello di fare il massimo, io darò tutto me stesso per poter raggiungere il risultato che ci si aspetta da un Ufficiale dell’Aeronautica e da un italiano”.

Per la prima volta l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale della navetta Soyuz sarà effettuato da un equipaggio non russo. Il Maggiore Parmitano sarà, inoltre, il primo astronauta italiano ad effettuare attività extra veicolare nello spazio e resterà in orbita per circa sei mesi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati