Anche la PAN festeggia San Nicola

08 Maggio 2013 – ore 14,45 :FONTE – Aeronautica Militare-

Mercoledì 8 Maggio, l’Aeronautica Militare ha organizzato una serie di eventi presso la Città e la Provincia di Bari per festeggiare San Nicola. Un appuntamento biennale volto a testimoniare il legame solido e immutato nel tempo tra l’Arma azzurra e la città devota al suo Santo Patrono.

Quest’anno, oltre all’esibizione delle Frecce Tricolori, è stata allestita una mostra storico/fotografica presso il Palazzo della Provincia e una mostra statica di velivoli e stands nel piazzale antistante l’ingresso del Palazzo del Comando delle Scuole A.M./3^RA.
La presenza delle Frecce Tricolori vuole essere un forte elemento di richiamo turistico utile al rilancio dell’economia locale. La PAN, infatti, è simbolo di eccellenza dell’immagine della Forza Armata in Patria e dell’Italia nel mondo, è patrimonio di tutti gli italiani e la sua esibizione  rappresenterà uno dei momenti culminati dei festeggiamenti del Santo Patrono.

Numerosi Comuni hanno chiesto il sorvolo delle Frecce in occasione di celebrazioni legate ad eventi religiosi e ricorrenze, tuttavia allo scopo di razionalizzare le spese, il programma 2013 delle Frecce Tricolori è stato ridotto del 20% rispetto a quello del 2012, già a sua volta ridimensionato. In particolare, si è cercato, dove possibile, di accorpare per vicinanza geografica le tappe delle esibizioni.
Risparmi significativi sono stati poi ottenuti grazie all’utilizzo di sponsor per sostenere tutte le attività collaterali.

Uno spazio importante, infine, è stato dedicato alle iniziative di solidarietà.
Lunedì 6 Maggio, i piloti della PAN hanno visitato i piccoli degenti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari per “donare un momento di felicità a chi è meno fortunato”, come sottolineato dal Comandante, Jan Slangen.


Nel corso del ricevimento previsto per la sera dell’8 maggio, poi, è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell’Ordine Domenicano, custode della Basilica di San Nicola e protettore dei valori e dell’esempio del Santo, da destinare alle famiglie bisognose.

Oltre a rappresentare il Paese, le Forze Armate e l’Aeronautica Militare negli air show nazionali ed internazionali, la Pattuglia Acrobatica Nazionale è a tutti gli effetti un’unità operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa di mantenere adeguatamente addestrato il proprio personale navigante alla pianificazione e all’eventuale condotta di operazioni aeree alla stregua degli altri Reparti di volo.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea è uno dei tre Comandi di vertice della Forza Armata, il cui compito è quello di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica Militare.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati