Monumenti aperti alla ” Sassari “

08 Maggio 2013 – ore 12,05 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Sassari’ –

Il Museo Storico della Brigata “Sassari” con oltre 3.000 visitatori è risultato essere, ancora una volta, il più visitato dei 50 siti monumentali aperti al pubblico a Sassari, in occasione della 17^ edizione regionale della manifestazione “Monumenti Aperti”.
L’annuale appuntamento, organizzato dagli Assessorati regionali del Turismo, Artigianato e Commercio e della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, si è svolto nel capoluogo turritano nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio scorsi.
Il Museo, realizzato nel 1992 con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, custodisce le tradizioni dei leggendari “Diavoli Rossi”, il cui mito continua ad affascinare e a richiamare migliaia di visitatori (tra essi numerose scolaresche) i quali, accompagnati dal Direttore del Museo Storico e dai suoi collaboratori, hanno la possibilità di effettuare una visita guidata all’interno delle sale espositive ubicate al piano terra della ottocentesca caserma “La Marmora”.
Il percorso espositivo, incentrato sul tema della Grande Guerra, si sviluppa attraverso cinque sale che custodiscono un’interessante documentazione fotografica sugli eventi bellici nei quali i reggimenti sardi diedero prova del loro straordinario valore.
Particolare interesse destano le uniformi d’epoca ed i cimeli appartenuti ai personaggi che con il loro eroismo contribuirono ad alimentare il mito della Brigata “Sassari”.
Tra essi spiccano le figure del Generale Giuseppe Musinu, del Capitano Emilio Lussu, dell’Aiutante di Battaglia Raimondo Scintu e del Tenente Alfredo Graziani, autore quest’ultimo di gran parte della collezione fotografica esposta.
Nei prossimi giorni il Museo proseguirà le attività culturali a favore delle scuole della Sardegna, che nella visita guidata agli spazi espositivi trovano interessanti punti di riferimento per approfondire le conoscenze storiche sul contributo offerto dai Sardi alla causa nazionale nella guerra che, novantacinque anni orsono, portò a compimento il progetto risorgimentale dell’Unità Nazionale, nel corso del quale la Sardegna ebbe un ruolo di rilievo attraverso il grande contributo offerto dalla Brigata “Sassari”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati