Primo elicottero NH90 TTH FOC

06 Maggio 2013 – ore 17,10: FONTE – Comando Aviazione dell’Esercito –

Il primo elicottero NH-90 Tth (Tactical Transport Helicopter) in configurazione FOC (Final Operational Capability), è stato consegnato all’Esercito italiano dall’AgustaWestland, del gruppo Finmeccanica, durante una cerimonia ufficiale svoltasi presso la struttura dell’industria a Venezia-Tessera, alla presenza del Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, e del parigrado Francesco Langella della Direzione Armamenti Aeronautici (Armaereo).
I nuovi aeromobili sono stati ritirati dal 2° Reggimento di Sostegno “Orione”, polo logistico di riferimento per la linea NH90.


Cinque sono gli aeromobili attualmente dispiegati in Afghanistan, che hanno effettuato complessivamente 470 ore di volo in condizioni estreme in termini ambientali, meteo ed operativi.
L’Esercito italiano gestisce anche la flotta del programma NH-90, che ha effettuato oltre 900 ore di volo.
La variante NH-90 Tth è l’elicottero da 11 tonnellate adatto a svolgere missioni di trasporto tattico in tutti gli ambienti, sia di giorno che di notte. La flessibilità di missione degli elicotteri permette di effettuare funzioni aggiuntive quali trasporto di carico interno/esterno, operazioni speciali, ricerca e soccorso (SAR), missioni di addestramento ed evacuazione di feriti.
Il programma NH-90 è il più grande mai lanciato in Europa, con ordini che hanno raggiunto le 529 unità per 19 forze armate di 14 Nazioni (Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Oman, Australia, Nuova Zelanda, Spagna e Belgio).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati