Médaille de la Défense Nationale al Maggiore Pasqual

03 Maggio 2013 – ore 19,05 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso la Base Aérienne 120 di Cazaux, nel sud della Francia, giovedì 11 Aprile,  il Colonnello Thierry Gouaichault, Comandante della Base, ha consegnato al Maggiore Marco Pasqual, Capo della Rappresentanza Aeronautica Militare Italiana (R.A.M.I.), la “Médaille de la Défense Nationale” di bronzo, conferita dal Ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian.

Nella motivazione viene esaltata l’opera svolta dal Maggiore Pasqual quale Capo Sezione Addestramento presso l’Escadron de Chasse 2/8 “Nice”, nell’ambito del programma multinazionale “Advanced Jet Training School” (AJeTS), con sede proprio presso la Base francese.


La consegna della prestigiosa onorificenza è stata un’occasione di particolare rilevanza, in quanto mai, in passato, un Ufficiale straniero è stato insignito con questo riconoscimento, confermando ancora una volta il livello di eccellenza raggiunto dal personale dell’Aeronautica Militare Italiana anche in contesti internazionali.

La “Médaille de la Défense Nationale” è una decorazione militare francese, istituita con decreto ministeriale del 1982, che premia il servizio particolarmente onorevole reso dai militari per la loro partecipazione in attività operative e l’eccellenza del proprio operato.

La R.A.M.I. di Cazaux, costituita nel 2005 e posta alle dirette dipendenze del Comandante del 61° Stormo, ha il compito di facilitare il processo di armonizzazione con l’obiettivo strategico di realizzare un sistema avanzato di addestramento per piloti militari, concorrendo alla formazione al volo dei frequentatori delle Nazioni partecipanti al programma AJeTS tramite la presenza di istruttori piloti provenienti da tutti i Reparti da caccia europei.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati