Consegnati i diplomi agli ex allievi del corso “Dardo”

03 Maggio 2013 – ore 19,00  : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aula Bosio dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, sabato 20 Aprile  ha avuto luogo la consegna dei diplomi agli ex allievi della Scuola Douhet appartenenti al corso “Dardo” e diplomati nell’anno scolastico 2011-2012.

Il corso “Dardo”, incorporato nel settembre 2009, fu il primo corso della Scuola aperto anche alle donne.
Alcuni di questi ragazzi oggi sono iscritti all’università, con ottimi risultati negli studi, altri invece sono stati incorporati presso le varie Accademie Militari per proseguire il loro percorso formativo nei ranghi delle Forze Armate, tra questi 5 sono attualmente allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

L’eterogeneità delle uniformi presenti alla cerimonia ha spinto il Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), Generale di Divisione Aerea Pietro Valente, ad esprimere il proprio entusiasmo nel vedere quelli che un tempo erano i “suoi” allievi indossare le diverse divise delle Forze Armate, facendo anche riferimento alle esperienze personali vissute in ambito interforze.

Il Generale Valente, in particolare, ha sottolineato come “le stellette, il giuramento alla Patria e la Bandiera siano valori condivisi da tutti” e come il “collaborare con membri di altre Forze Armate sia una vera e propria ricchezza in termini di esperienze e professionalità”.
“Vivere ogni giorno intensamente per se stessi – ha proseguito il Comandante dell’ISMA – non è costruttivo, anzi è sbagliato, viverlo con la consapevolezza di aver fatto qualcosa per sé e per gli altri vuol dire che lo si è vissuto pienamente”.
Facendo un rapido accenno all’etica che deve accompagnare qualsiasi attività, il Generale Valente ha quindi aggiunto che molto spesso “l’esempio lo si trae dal basso, guardandovi negli occhi”, fattispecie che spesso costituisce una vera e propria prova del nove per chi ha un dovere di formazione nei confronti dei propri dipendenti o dei propri allievi.
Il Comandante dell’ISMA, infine, ha consegnato personalmente i diplomi e la spilletta da ex allievo ai 32 ragazzi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati