Concluso il 12° Corso di qualificazione F.C.A.

26 Aprile 2013 – ore13,45  : FONTE – Aeronautica Militare-

Si è concluso giovedì 11 Aprile, presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro (CS) il 12° corso di familiarizzazione alle tecniche di sopravvivenza in montagna dei Fucilieri dell’Aria.


Il corso, che ha visto l’impiego di 51 militari tra corsisti, in massima parte da aspiranti Fucilieri, istruttori e responsabili del 16° Stormo di Martina Franca, si è articolato in una serie di lezioni a carattere teorico, nelle quali gli Allievi hanno potuto apprendere le tecniche di primo soccorso, orientamento, topografia, costruzione di varie tipologie di rifugi e di sopravvivenza in condizioni ambientali e meteorologiche avverse. L’attività addestrativa è poi stata completata con la fase pratica.

Il Comandante del Gruppo Addestramento, Tenente Colonnello Nicola Angiulli, durante il debriefing conclusivo, ha ricordato le finalità addestrative dell’attività svolta e ha ringraziato il Comandante del Distaccamento, Tenente Colonnello Francesco Italo Arno, insieme a tutto il Personale, per l’ottima accoglienza e il supporto logistico fornito.

Il corso, svolto nella particolare cornice del Distaccamento Aeronautico di Montescuro, ha rappresentato per gli Allievi un’opportunità di crescita professionale finalizzata all’apprendimento di particolari tecniche operative cui sono stati affiancati valori caratterizzanti lo status di militari quali lo spirito di Corpo e l’appartenenza alla Forza Armata.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati