Ottavo meeting bilaterale Italia-USA

26 Aprile 2013 – ore 13,45  : FONTE – Aeronautica Militare-

Si è svolto, presso l’aeroporto di Aviano, martedì 23 Aprile l’8° Meeting bilaterale del gruppo di lavoro per la Sicurezza del Volo (JFSRG) tra l’Aeronautica Militare e l’United States Air Force.

Dopo il benvenuto del Comandante dell’Aeroporto di Aviano ‘Pagliano e Gori’, Colonnello Luca Cappelli, è iniziato il meeting presieduto dall’Ispettore per la Sicurezza del Volo, Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani e dal Brig. Gen. Scott J. Zobrist comandante del 31° Fighter Wing dell’USAF di Aviano.

All’incontro, oltre ai rappresentanti dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo, ha preso parte personale dell’Ambasciata USA di Roma e degli altri Enti italiani dove sono presenti componenti di volo americani, tra cui Sigonella, Vicenza (US Army) e Capodichino (NA).

L’incontro, atto a favorire la cooperazione tra i due Paesi nel campo della Sicurezza del Volo ed a promuovere una maggiore consapevolezza del livello di sicurezza e delle problematiche di prevenzione incidenti relative alle componenti di volo statunitensi che utilizzano lo spazio aereo e le basi nazionali, ha pienamente soddisfatto i partecipanti per i risultati ottenuti.

Diversi gli argomenti e le problematiche affrontate relative alla attività di volo dei velivoli statunitensi sul territorio nazionale, tra questi si è voluto sottolineare l’importanza di mantenere alti gli standard di sicurezza perseverando nell’azione di prevenzione di tutti gli inconvenienti che hanno un impatto sulla sicurezza del volo. Nell’occasione sono state ribadite le peculiarità e le limitazioni del sorvolo del territorio italiano per quanto attiene le aree protette, quelle densamente popolate, le aree industriali, i numerosi siti di interesse archeologico e religioso.

Prima dell’inizio dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il Maggiore Lucas “Gaza” Gruenther, pilota del 31° Fighter Wing, deceduto lo scorso gennaio in seguito ad un incidente di volo durante una missione addestrativa sull’Adriatico.

Il JFSRG, costituito a seguito del Rapporto “Tricarico-Prueher”, riguardante l’attività operativa di volo, siglato nel 1999 tra l’Aeronautica Militare e l’United States Air Force, costituisce un importante forum di discussione per trattare congiuntamente specifiche problematiche relative alla Sicurezza del Volo in Italia e migliorare la cooperazione per la prevenzione di inconvenienti legati all’attività di volo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati