Delegazione dell’ENAV in visita al RACSA

26 Aprile 2013 – ore 13,45  : FONTE – Aeronautica Militare-

Una delegazione dell’ Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV) S.p.a., accompagnata dal Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Vice Comandante della Squadra Aerea, ha visitato giovedì 18 Aprile il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (Roma).

La delegazione era composta dal Dott. Massimo Bellizzi, Direttore Generale di ENAV S.p.a., dal Dott. Giuseppe Baldetti, Direttore di “ENAV Academy”, scuola di formazione ed addestramento dei Controllori civili del Traffico Aereo, e da altri rappresentanti della società.


Il Colonnello Gennaro Loconsole, Comandante del RACSA, ha illustrato le attività ed i corsi svolti dal Reparto, con particolare riferimento all’attività addestrativa del personale militare Controllore del Traffico Aereo. La delegazione ha quindi visitato i sistemi di simulazione del Traffico Aereo (TWR, Avvicinamento Radar, Area Radar) in dotazione al RACSA.

Durante la visita, sia il Generale Magrassi che il Dott. Bellizzi hanno evidenziato l’importanza di questo incontro che avvicina i due “Service Provider” attraverso la ricerca di percorsi addestrativi comuni con lo scopo di sviluppare una collaborazione che sia conferma del livello di eccellenza raggiunto nel settore “Air Traffic Management” (ATM).

Il RACSA, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali, di tutte le Forze Armate preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Traffico Aereo e Difesa Aerea, nonchè il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia. Il RACSA, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico “Technical Proficiency Test” (T.P.T.) necessario per i controllori T.A./D.A. per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati