Battlefield Tour alla Stupor Mundi

23 Aprile 2013 – ore 17,40 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Pinerolo’

A conclusione dell’esercitazione “Stupor Mundi”, svolta nel poligono di Torre di Nebbia dalla Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, è stato dedicato un momento al ricordo di quella che è la storia che caratterizza il territorio circostante.
I militari della “Pinerolo” hanno partecipato ad un Battlefield Tour nei luoghi che furono il teatro dei combattimenti durante la Seconda Guerra Punica, dove nel 216 a.C. l’Esercito Romano affrontò quello Cartaginese in quella che fu denominata “la Battaglia di Canne”.


Un luogo che ancora oggi viene chiamato “Campo di Sangue”, date le innumerevoli vittime causate dallo scontro, che vide la disfatta di Roma, considerevolmente superiore in uomini ed equipaggiamenti, da parte di Annibale, condottiero e comandante dalle eccezionali doti tattiche, in quella che tuttora viene considerata come una delle più grandi manovre militari della storia.


A riportare i fatti d’arme ed a raccontare la storia degli avvenimenti è stato il Capo di Stato Maggiore del 2° FOD, Generale di Brigata Luigi Vinaccia, che con una fervente passione per la storia e per la tattica militare ha parlato a tutti i partecipanti dell’episodio considerato come uno tra i più importanti di tutta la storia militare.


A suggellare il singolare momento è stato l’intervento del Comandante della Brigata “Pinerolo”, Generale di Brigata Carlo Lamanna, che ha espresso il suo profondo ringraziamento per la fervida ed intensa partecipazione all’attività, considerandola come una reale possibilità di arricchimento personale ed anche professionale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati