L’esercito è/e Libertà

23 Aprile 2013 – ore 17,40 : FONTE – Stato Maggiore Esercito-

Presso il Sacrario del Vittoriano in Roma, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Enzo Stefanini, ha inaugurato questa mattina, la mostra dal titolo “L’Esercito è/e Libertà” dedicata alla storia dell’Esercito nel 152° anniversario della sua costituzione e nel 70° della guerra di liberazione.


L’allestimento, curato dall’Ufficio Storico dell’Esercito, attraverso un percorso di circa 200 metri lineari, mostra alcuni dei cimeli più rappresentativi ed interessanti della Forza Armata, a partire dai moti carbonari alle guerre d’indipendenza, dalle guerre mondiali fino alle recenti missioni internazionali.


I preziosi reperti storici, tratti dai musei militari, sono accompagnati da ricostruzioni scenografiche, tabelloni didascalici e proiezioni video che assolvono a compiti didattici ed esplicativi dell’evoluzione storica dell’Esercito Italiano.


Una sezione della mostra è stata dedicata interamente alla Guerra di Liberazione, a ricordo del pesante impegno dell’Esercito, testimoniato dai circa 80.000 fra caduti, feriti e dispersi in combattimento contro i tedeschi, in internamento e nelle formazioni partigiane; la mostra si conclude con la proiezione del “Rapporto Esercito 2012”.


L’ingresso all’esposizione è dal lato dell’Ara Coeli, i visitatori potranno affluire all’interno del Sacrario tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 09.30 alle 15.00, la chiusura della manifestazione è prevista per il 15 settembre.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati