Cantieristica nazionale: varo del terzo pattugliatore per gli Emirati Arabi Uniti

23 Aprile 2013 – ore 17,15  : FONTE – Marina Militare-

Il 22 aprile, presso i cantieri navali Fincantieri di Muggiano (La Spezia), si è svolta la cerimonia del varo del terzo pattugliatore Salahah classe “Falaj2” commissionato dalla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti all’industria cantieristica nazionale italiana.

La cerimonia è stata presenziata dall’Ing. Ferdinando Tognini Direttore dei Cantieri del Muggiano e di Riva Trigoso, e dal Generale Ibrahim Salem Mohamed, Capo di Stato Maggiore delle Forze Navali degli Emirati Arabi Uniti.

Al varo ha partecipato, oltre a vari rappresentanti della ditta costruttrice del cantiere, anche il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, il Capo dell’Ufficio Allestimento e Collaudo Nuove Navi (MARINALLES La Spezia), Capitano di Vascello Paolo Pezzutti.

Al Pattugliatore è stato assegnato il nome “Salahah” e il distintivo ottico P 252. Il Salahah, lungo 55 metri, largo 8.60, potrà superare i 20 nodi di velocità e ospitare a bordo un equipaggio di 28 persone. La principale caratteristica è la particolare geometria che lo rende difficilmente individuabile ai radar in quanto stealth.

Fincantieri, dopo aver completato la prima fase del programma contrattualizzato nell’anno 2010, che prevedeva la consegna della corvetta antisom da 1650 t. “Abu Dhabi” e due pattugliatori da 550 t. “Saettia-Stealth”, cui si è aggiunto un programma di supporto e familiarizzazione degli equipaggi Emirati Arabi Uniti da parte di Marinalles prima del loro trasferimento in patria, oggi consegna il terzo pattugliatore, e quarta unità navale, commissionato dalla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti all’ industria privata italiana.

A riprova dell’importanza strategica assunta dal mercato mediorientale e della solida partnership avviata con gli Emirati Arabi Uniti, Fincantieri ha costituito la società Etihad Ship Building – in joint venture con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East – che opera nella progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari, oltre a condurre attività di manutenzione e refitting di quelle in costruzione in Italia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati