Festa per i Dragoni

23 Aprile 2013 – ore 14,30 : FONTE – Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) –

Si è celebrata a Palmanova (UD) venerdì 19 aprile la Festa di Corpo del Reggimento “Genova Cavalleria” (4°), con la ricorrenza dei fatti d’arme del “Bricchetto”.

L’evento si è svolto presso il campo ostacoli “Ettore Lajolo” e ha visto come protagonisti i “Dragoni” del Genova che hanno rievocato le gesta dei loro valorosi predecessori, eroi di una delle pagine più belle della Cavalleria Italiana.


Era il 21 aprile del 1796, nei pressi di Mondovì sul colle del Bricchetto, quando i Dragoni del Re caricarono le truppe napoleoniche assai superiori in numero, rovesciandole e disperdendole.


Per l’eroica impresa lo stendardo del “Genova” fu decorato dal Duca Vittorio Amedeo III con ben due medaglie d’oro, caso unico nella storia militare poiché come recita la motivazione …“una sola non basta a premiar tanto valore”.
La giornata della celebrazione è iniziata presso la caserma “Ederle”, sede storica del Reggimento, con l’adunata per l’alzabandiera degli effettivi e degli ex Dragoni provenienti da tutta l’Italia.


L’evento è poi proseguito presso il campo ostacoli “Ettore Lajolo” con la cerimonia ufficiale alla quale hanno presenziato il sindaco di Palmanova, autorità civili e militari, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, i Cavalieri delle sezioni ANAC del Nord-Est oltre ai familiari del personale effettivo al Reggimento.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati