Trasporto sanitario da Cagliari a Torino

22 Aprile 2013 – ore 17,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un bambino di quattro anni, ricoverato nel reparto di cardiologia pediatrica dell’ospedale “Brotzu” di Cagliari a causa di una grave patologia, è stato trasferito domenica 21 Aprile d’urgenza all’ospedale infantile “Regina Margherita” di Torino a bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire al paziente l’immediato ricovero presso la struttura ospedaliera del capoluogo piemontese, tramite la Prefettura di Cagliari è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica, che ha disposto l’esecuzione del volo.

Il velivolo, un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (Roma), è atterrato all’aeroporto “Mario Mameli” di Elmas-Cagliari alle ore 13.28 ed è ripartito, alle ore 13.48, alla volta dell’aeroporto di Torino Caselle, dove è giunto dopo circa un’ora di volo.

Il bambino, accompagnato dai genitori e assistito durante il volo dallo staff medico dell’ospedale cagliaritano, una volta giunto all’aeroporto di Caselle è stato subito trasferito, a bordo di un’ambulanza, all’ospedale torinese.

L’aeroporto di Cagliari-Elmas rappresenta attualmente, per tutta la parte meridionale della Sardegna, lo scalo maggiormente utilizzato per questo tipo di voli, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del capoluogo.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati