22 Aprile 2013 – ore 14,55 : FONTE – Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito –
Venerdì scorso, grande festa all’Accademia Militare di Modena per la celebrazione del 20° anniversario del 174° Corso “Coraggio”.
All’avvenimento hanno preso parte circa 240 partecipanti, oggi Ufficiali superiori dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri, unitamente ai colleghi non più in uniforme, che nel 1992 furono ammessi a frequentare i corsi dell’Accademia Militare.
Per l’occasione si sono ritrovati, insieme ai loro familiari, tra le mura del Palazzo Ducale, e questo è stato per molti di loro il primo ritorno a Modena dopo due decenni.
L’incontro è iniziato con la celebrazione della Santa Messa e una visita alle infrastrutture, profondamente mutate per i lavori di restauro in corso – cui i radunisti hanno voluto contribuire con una donazione in favore del rifacimento di un portone di accesso – ed è proseguito con la cerimonia militare vera e propria che si è svolta nel cortile d’onore e ha visto schierati di fronte, alla presenza del Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Brigata Giuseppe Nicola Tota, gli allievi di oggi del 193° e 194° corso, e quelli di ieri.
Presenti all’evento i comandanti di ieri e i rappresentanti di numerose società del comparto difesa, il cui contributo è stato prezioso per l’organizzazione dell’evento.
L’arrivederci sarà per il quarantennale… fra vent’anni.