Il Gen. Preziosa al Convegno di Pavia sull’economia

19 Aprile 2013 – ore 17,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il  Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa,  ha partecipato mercoledì 17 Aprile, al convegno sul tema “ L’economia sociale di mercato  e l’unione economico-monetaria europea”, organizzato a Pavia dalle Università di Pavia, Madrid e Lisbona, dal Centro Studi sul Federalismo di Torino e dall’Almo Collegio Borromeo.


Il convegno, che si è svolto nella sede dell’Almo Collegio Borromeo, ha riunito esperti e rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, che si sono confrontati sulle prospettive, i rischi e le opportunità con cui i Paesi europei e l’Europa nel suo insieme si stanno oggi misurando.


Nel corso del suo intervento, il Generale Preziosa ha dichiarato: “I programmi della Difesa, molti programmi per la Difesa, costituiscono investimento, creazione di tecnologia per le industrie del Paese che non sono solo industrie per la Difesa”. Facendo riferimento alla instabilità della situazione geopolitica mondiale, il Generale Preziosa ha sottolineato che “solo l’unione di più nazioni è capace oggi di reggere il confronto in termini globali[…] e occorrerà sviluppare una volontà comune, capacità a livello europeo e sicuramente decidersi a fare una nuova Maastricht, ma in questo caso per la Difesa […].”
“Questo – ha concluso il Generale Preziosa – potrà comportare lo sviluppo di nuove capacità, ad un costo inferiore perché distribuite sicuramente in maniera oculata tra tutti i Paesi”.

Al convegno – concluso dal Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, Don Paolo Pelosi – hanno preso parte, tra gli altri, il Ministro della Difesa Giampaolo di Paola e l’ex Presidente del Parlamento Europeo, Prof. José Maria Gil-Robles.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati