18 Aprile 2013 – ore 22,00 : FONTE – Aeronautica Militare –
Presso la Scuola di Volo di Galatina (LE), si è svolta venerdì 12 Aprile, la cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani piloti militari che hanno completato con successo il 3° Corso “Lead In Fighter Training” (L.I.F.T.) 2012.
Il corso, tenuto da piloti istruttori del 212° Gruppo Volo su velivoli MB-339CD, è durato circa sei mesi, durante i quali i frequentatori destinati alle linee aerotattiche, tra cui tre allievi greci e due allievi austriaci, hanno appreso gli elementi basici dell’attività operativa su velivoli da caccia, effettuando in volo i profili tipici delle missioni di attacco al suolo e di combattimento aria-aria. Oltre alle missioni in volo, alcune delle quali effettuate presso il Poligono di tiro di Decimomannu in Sardegna, i piloti hanno seguito un intenso programma di addestramento teorico e vari corsi a terra, tra cui un corso basico di “intelligence”.
Parole di apprezzamento per i risultati raggiunti sono state espresse, durante la breve ma significativa cerimonia di consegna dei diplomi, dal Comandante della Scuola, Colonnello Sergio Cavuoti, che ha evidenziato, tra l’altro, la valenza del lavoro del 212° Gruppo Volo, finalizzato alla crescita professionale dei piloti militari dei Reparti operativi sia italiani sia dei Paesi partner.
La missione primaria del 61° Stormo è quella di provvedere alla formazione avanzata al volo su aviogetti degli allievi piloti tale da permettergli di conseguire il Brevetto di Pilota Militare. Si svolgono, inoltre, presso la scuola di volo, anche corsi di addestramento avanzato per i piloti e navigatori militari destinati ad un impiego operativo su velivoli caccia e corsi di qualificazione e abilitazione di tutti gli istruttori di volo su aviogetto della Forza Armata.