Sicurezza marittima e collaborazione in Mediterraneo, “V-RMTC 5+5 NET Community” meeting

18 Aprile 2013 – ore 22,00  : FONTE – Marina Militare-

Ottava edizione per l’V-RMTC (Virtual-Regional Maritime Traffic Center5+5 NET Community Expert Meeting, tenuto a Roma dal 16 al 18 aprile, che ha confermato la sua importanza nell’ottica della Sicurezza Marittima e della collaborazione tra le 10 Marine appartenenti alle due sponde del Mediterraneo.

L’edizione di quest’anno, si è svolta secondo la formula già sperimentata nelle precedenti edizioni ed articolata su due sessioni Steering Group Session e Training Session, dedicate rispettivamente all’orientamento delle attività future, ed all’addestramento degli operatori del sistema presso i Naval Operations Center.
Il meeting si è concluso con una visita alle strutture di CINCNAV sede del fusion hub del V-RMTC ed illustrazione ai delegati sull’organizzazione del Comando in Capo della Squadra Navale.

Il 5+5 è un progetto sub-regionale, complementare al processo di Barcellona, tra i Paesi del Mediterraneo centro-occidentale (Francia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia). Obiettivo comune, oggetto della Dichiarazione di Roma del 10 ottobre 1990, quello di raggiungere una valida e reciprocamente vantaggiosa cooperazione in materia di sicurezza, economia e integrazione culturale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati