18 Aprile 2013 – ore 20,00 : FONTE – Aeronautica Militare –
Il Generale di Squadra Aerea Mirco Zuliani, Comandante del Comando Operazioni Aeree e CAOC5/DACCC di Poggio Renatico (FE), ha visitato martedì 16 Aprile il 21° Gruppo Radar A.M. (Gr.R.A.M) di Poggio Ballone (Grosseto).
Al suo arrivo, il Generale Zuliani, accompagnato dal Comandante del Centro Coordinamento Gruppi Radar A.M. Colonnello Arturo Cattel, è stato ricevuto dal Comandante del 21° Gr.R.A.M Tenente Colonnello Fabio Stefanizzi.
Il Generale Zuliani ha incontrato i membri della Rappresentanza Militare di Base ed in seguito ha assistito al briefing illustrativo sulle funzioni e l’organizzazione del Gruppo Radar che, senza soluzione di continuità, 24 ore al giorno, grazie all’opera quotidiana di personale altamente qualificato, assolve da più di quarantacinque anni la sua missione istituzionale di sentinella dei cieli nazionali.
Successivamente si è svolta la visita alla sala Operativa, al temine della quale il Generale Zuliani ha avuto modo di incontrare e salutare tutto il personale del Reparto, esprimendo parole di apprezzamento per il lavoro svolto.
Al termine delle visita, il Generale Zuliani ha firmato l’Albo d’Onore, complimentandosi “per l’eccezionale lavoro svolto su cui la Forza Armata sa di poter contare” e dichiarandosi sicuro che “insieme continueremo ad operare per sempre maggiori successi dell’Aeronautica Militare”.
Il 21° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare svolge attività di controllo dello spazio aereo nell’area assegnata di responsabilità con compiti di identificazione del traffico aereo, diffusione delle informazioni relative alla situazione aerea e concorso alle operazioni anche mediante il controllo tattico, quando delegato, dei velivoli della difesa aerea nazionale.