15 Aprile 2013 – ore 13,45 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Pinerolo’ –
Con l’inizio della fase “Azione” la training box “fuoco” è stata impegnata sabato con la scuola tiro artiglieria. Inoltre, il 7° Reggimento Bersaglieri ha potuto effettuare diverse esercitazioni di tiro con le armi portatili, tra cui la verifica di azzeramento dei nuclei di tiratori scelti, RAI (Reazione Automatica Immediata) a fuoco e l’impiego del percorso “soldato atleta”, nuovo strumento addestrativo finalizzato ad incrementare le capacità individuali dei singoli fucilieri.
Lo stesso reggimento, incaricato di sviluppare le attività della propria training box “Manovra e Movimento”, si addestra per l’esercitazione finale di Complesso Minore Rinforzato, alla quale prenderanno parte tutte le pedine operative che partecipano al campo.
Nel pomeriggio è stata la volta dell’11° Reggimento Genio Guastatori con l’attività denominata “Eco-Day” concordata con le amministrazioni locali, per questa giornata con il comune di Andria. Circa 100 soldati saranno impegnati nella bonifica nell’area di Castel del Monte, a conferma dell’impegno dell’Esercito alla tutela dell’ambiente, soprattutto delle aree addestrative.