Seminario per dirigenti sul Project Management

12 Aprile 2013 – ore 15,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aeroporto di Roma Centocelle, si è svolto martedi 9 e mercoledi  10 Aprile, il seminario per dirigenti sul Project Management organizzato dal Centro di Formazione Didattica e Manageriale (CE.FO.DI.MA.) di Firenze.

All’incontro hanno partecipato il Comandante del Comando delle Forze per la Mobilità e il Supporto (CFMS), Generale di Brigata Aerea Stefano Fort, e 23 Ufficiali Superiori, tra cui 8 Comandanti di Stormo.

L’obiettivo del seminario è stato quello di formare i dirigenti del CFMS del Comando Squadra Aerea rispetto all’approccio sistemico del “project management” che l’Aeronautica Militare sta implementando dal 2007, quale strumento strategico fondamentale in chiave di rinnovamento ed innovazione nelle organizzazioni. A tale scopo, a fronte di risorse sempre più esigue e obiettivi sempre più complessi da perseguire, occorre necessariamente sviluppare un chiaro e attuabile sistema di gestione dei progetti che consenta di raggiungere i target prefissati in termini di tempo e budget, anche in settori operativi della Forza Armata, quali quelli afferenti alla Mobilità e al Supporto aereo.

Il programma delle due giornate ha riguardato l’apprendimento della cultura di base relativa alla  gestione dei progetti, la conoscenza del modello gestionale standardizzato (Touch&Go) e lo sviluppo/utilizzo dei relativi strumenti operativi. In tale direzione si sono orientati i contributi degli Ufficiali formatori che si sono susseguiti in aula e degli esperti di settore, tutti in possesso di certificazioni nazionali e internazionali, provenienti dal Centro di Formazione Didattica e Manageriale, dallo Stato Maggiore A.M. e dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea.

Il seminario è iniziato con il benvenuto del Comandante delle Forze per la Mobilità e il Supporto, Generale di Brigata Aerea Stefano Fort, il quale, nella veste di “committente”, ha evidenziato l’importante opportunità di condividere un approccio strutturato e comune per tutti nella gestione integrata dei progetti.

Dopo l’apertura didattica svolta dagli Ufficiali del CE.FO.DI.MA., che hanno presentato le attività generali del Centro e gli obiettivi e i contenuti del consesso, è intervenuto il Capo Ufficio Generale dell’Ufficio Generale Controllo Interno (U.G.C.I.), Generale di Brigata Aerea Antonio Conserva, il quale ha sottolineato come l’utilizzo di un sistema di “project management” favorisca la gestione del cambiamento organizzativo in un contesto caratterizzato da obiettivi complessi e risorse sempre più esigue e, non a caso, l’Aeronautica Militare si è dotata di un Project Management Office presso l’UGCI.

Una testimonianza della significatività di tale tematica è stata evidenziata anche dal Generale di Squadra Paolo Rizzo, Comandante del Comando Aeronautica Militare Roma, che ha ribadito l’importanza del “project management” quale approccio innovativo ed efficace nella gestione dei progetti, auspicandone un’implementazione anche in ambito interforze attraverso la formazione di specifici profili professionali.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati