Gli allievi Douhet giurano in Piazza della Signoria

11 Aprile 2013 – ore 18,30  : FONTE – Aeronautica Militare –

35 allievi del corso “Ghibli” della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, hanno giovedì 11 Aprile  giurato in piazza della Signoria.

Gli studenti, 18 del liceo classico e 17 del liceo scientifico, provengono da tutta Italia e sono i vincitori di un impegnativo concorso pubblico svoltosi nel 2012. I giovani, che hanno fatto il loro ingresso nella Scuola a settembre, con il solenne giuramento di oggi hanno assunto l’impegno concreto ed inscindibile di fedeltà alla Patria ed alle Istituzioni.

Alla cerimonia di giuramento e battesimo degli allievi della “Douhet” hanno preso parte, tra gli altri, il Prefetto di Firenze, Luigi Varrata, il Sindaco della città, Matteo Renzi, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, il Vice Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea Vitantonio Cormio, Autorità civili, militari e numerosi cittadini.

Il Generale Preziosa, durante il suo intervento, si è rivolto agli allievi dichiarando: “Siete in  un momento formativo molto importante: questa scuola tenterà di darvi il metodo per il vostro futuro, avrete a disposizione i migliori formatori in termini di insegnanti della scuola pubblica e di militari per le attività proprie. Cercheranno di insegnarvi che da soli nella vita non si vince. Vi insegneranno che un’ala nella vita è in dotazione al singolo individuo, l’altra invece appartiene a chi vi sta vicino nella vita o nel lavoro. Solo in due, solo in squadra si riuscirà a volar [..]. Non abbiate paura del futuro. Non dovete aver paura di tirare calci di rigore. Qui vi insegneranno a tirare calci di rigore: alla vita.”

Il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, a sua volta, ha dichiarato: “Le scuole militari hanno un’ambizione. E non è quella di formare bravi militari. Ma brave Donne e Uomini, bravi cittadini che sappiano fare propri i valori che contano, quelli che alla Douhet assimilerete. Quei valori si chiamano Costituzione; impegno solidale; doveri prima dei diritti; saper ascoltare prima di parlare; sapersi fare domande prima delle risposte; saper dubitare delle proprie idee; rispetto del diverso da noi; apertura al nuovo ed al cambiamento [..]. Abbiamo bisogno di un nuovo Rinascimento. L’Italia e gli italiani lo meritano e lo chiedono. Abbiamo bisogno di Voi, siete il nuovo che avanza. Fateci sognare!”.

Anche il Comandante della Scuola, Colonnello Claudio Icardi, si è rivolto direttamente ai suoi allievi, dicendo: “A voi allievi vengono offerte sempre maggiori attività formative per accrescere le vostre capacità di analisi e critica ed acquisire competenze per le sfide che dovrete affrontare. L’alto numero di domande di iscrizione e la straordinaria adesione agli open day, con oltre 1.500 presenze, testimoniano la rilevanza che la Scuola ha assunto nel panorama nazionale”.

Nel 2007 fu il corso “Astro” ad avviare quella che è divenuta una consuetudine per i corsi della scuola militare, giurando in piazza Santa Croce e suggellando lo stretto rapporto tra l’Aeronautica Militare e la città di Firenze.
La scuola Douhet è la realtà formativa dell’Aeronautica Militare sviluppata in seno all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ex Scuola di Guerra Aerea) con l’obiettivo di formare cittadini con una valida preparazione culturale e sociale ed uno spiccato senso civico in aderenza ai programmi ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico. L’impegno del corpo docente e del personale militare è quello di stimolare valori quali la solidarietà, lo spirito di gruppo e la sana competizione anche attraverso attività sportive ed istruzione a carattere aeronautico, attività di volo inclusa.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati