Cerimonia di fine corso alla RAMI di Kalamata

11 Aprile 2013 – ore 18,30  : FONTE – Aeronautica Militare –

Sei Tenenti del Corso Ibis V,  hanno completato lunedi 8 Aprile con successo l’iter addestrativo di seconda fase presso la Rappresentanza dell’Aeronautica Militare Italiana (R.A.M.I.) di Kalamata (GR).

Il corso di seconda fase, tenuto sia da piloti istruttori greci che italiani, inquadrati all’interno del 364 FTS (Flying Training Squadron), ha impegnato i sei Ufficiali per circa un anno e ha consentito loro di ottenere la completa autonomia nella condotta basica del velivolo T-6 nelle forme di volo a vista, strumentale, formazione e navigazione VFR.

La cerimonia, presieduta dal Colonnello Roberto Danieli in rappresentanza del Comando delle Scuole A.M./ 3ª Regione Aerea,  ha visto la partecipazione del Comandante del 120 FTW (Flying Training Wing),  del personale del 364 FTS,  di tutto il personale della R.A.M.I. Kalamata con a capo il Ten. Col. Antonio Esposito, nonché delle famiglie degli ufficiali che, nel corso della giornata, hanno potuto conoscere l’ambiente professionale nel quale i propri figli hanno avuto l’opportunità di addestrarsi.

Parole di apprezzamento per i risultati raggiunti, sia dal punto di vista professionale che umano, sono state rivolte agli ufficiali da parte del comandante del 364 Ten. Col. Nick Malapanis il quale, dopo un breve elogio per la fattiva collaborazione Italia-Grecia nella formazione dei giovani futuri piloti dei due Paesi, ha concentrato la sua attenzione sui protagonisti della giornata rivolgendo loro l’augurio-monito: “Il vostro limite è il cielo!”, sottolineando con ciò la necessità di proseguire con dedizione verso futuri ambiziosi traguardi.

Per i sei Ufficiali il completamento dell’iter di seconda fase rappresenta, dunque, una tappa fondamentale attraverso la quale accedono alla fase conclusiva dell’iter per il conseguimento del brevetto di Pilota Militare.

La R.A.M.I. di Kalamata (GR) nell’ambito di un programma di scambio bilaterale Italia-Grecia è stata costituita nell’Aprile del 2009 e coopera, in un ambiente internazionale, all’ addestramento al volo di seconda fase su velivolo T6 TEXAN II dei frequentatori dell’Aeronautica Militare Italiana e dell’ Hellenic Air Force. Dalla sua costituzione ad oggi, con circa 3200 ore di volo, sono stati addestrati 23 Ufficiali.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati