Il Centro Volo a Vela di Guidonia diventa Gruppo

11 Aprile 2013 – ore 18,30  : FONTE – Aeronautica Militare –

In  occasione del novantesimo anniversario della Fondazione dell’Aeronautica Militare, il 28 Marzo, il Capo di Stato Maggiore dell’A.M., Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha rinominato il Centro di Volo a Vela di Guidonia in “Gruppo di Volo a Vela”. Questo cambiamento ha reso piu coerente la posizione del “Gruppo” all’interno del Comando Aeroporto di Guidonia con il quale il CVV si è fuso il 1° Gennaio 2012.


Il volo a vela esiste in Aeronautica dal lontano 1927, e ancora oggi è considerata una disciplina importante in termini formativi. Il neocostituito Gruppo, infatti, ha tra i suoi compiti i  corsi di abilitazione e mantenimento su aliante per tutti gli allievi dell’Accademia Aeronautica. Congiuntamente vengono svolti corsi di familiarizzazione al volo su aliante per gli allievi della Scuola Militare “Douhet” e corsi di integrazione al volo su velivolo U208, sempre per gli allievi dell’Accademia.


Un’altra attività  che rientra da decenni tra le principali del Reparto, è la realizzazione dei Corsi di Cultura Aeronautica. Questi ultimi si rivolgono agli studenti tra i 16 ed i 20 anni di alcune città d’Italia, di volta in volta diverse, e si inseriscono nelle attività di comunicazione e orientamento dell’Aeronautica Militare.

Quest’anno,  il 1° Corso di Cultura Aeronautica si è svolto a Treviso dal 4 al 15 Marzo, e come consuetudine, al termine del Corso  e’ stato presentato il video realizzato che riassume, in chiave divertente, i momenti più suggestivi, ripresi e montati dal personale del Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela  rischiarato per l’occasione presso la base di Istrana.

Al 1° Corso di Cultura Aeronautica hanno partecipato 342 studenti, sono stati utilizzati sei velivoli U208, effetuate 100 ore di volo effettuate; 18 i componenti della cellula di Guidonia rischierata ad Istrana.

I prossimi appuntamenti del Gruppo di Volo a Vela con gli studenti saranno: Pescara dall’8 al 19 Aprile e Pavia dal 6 al 18 Maggio.

Il Gruppo di Volo a Vela è in quadrato nel Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela di Guidonia dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari.”

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati