Donne Soldato, la figura delle donne nella Marina

11 Aprile 2013 – ore 18,30: FONTE – Marina Militare –

Presso la Biblioteca Comunale “Giovan Battista Nicolosi” di Paternò (CT), in occasione della presentazione del bando di concorso sul tema Pari Opportunità: è una realtà? Riflessioni e proposte a favore degli istituti scolastici superiori della città, si è svolto martedì pomeriggio,  un incontro-dibattito organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) incentrato sulla figura de Le donne soldato.

In tale contesto la Marina, su invito degli organizzatori, ha partecipato con due Sottufficiali di Nave Comandante BETTICA, il Capo di 2° Classe Tiziana Bresolin e il Capo di 3° Classe Marta Franco, le quali hanno preso parte attivamente al dibattito, anche attraverso il racconto delle loro esperienze personali e professionali a bordo delle Unità della Squadra Navale, con particolare riferimento alle navi di COMFORPAT, impegnate nell’attività di Controllo Marittimo e Difesa Costiera.

Relatrice, nonché ospite principale del convegno, è stata la Dott.ssa Adriana Pannitteri, nota giornalista televisiva del TG1 ed autrice del libro Il vento negli occhi: una coraggiosa e sincera raccolta di testimonianze ed esperienze di donne militari. Proprio il punto di vista della giornalista, acuto ma scevro di pregiudizi e preclusioni mentali, è stato lo spunto per l’avvio della discussione arricchita dagli interventi dell’Avv. Barbara Nicolosi, presidente ed organizzatrice dell’evento e del Capitano Lorenzo Provenzano, Comandante Compagnia Carabinieri di Paternò, che ha potuto fornire la propria diretta esperienza sul contributo apportato dall’ingresso delle donne nelle Forze Armate. Il dibattito è stato moderato dalla Dott.ssa Mary Sottile, direttore dell’emittente televisiva locale Ciak Telesud.

La presenza delle due Donne della Marina ha suscitato un alto interesse ed una viva curiosità nell’uditorio, che ha posto numerose domande relative ai più vari aspetti della vita quotidiana di bordo fino a trattare le questioni afferenti il binomio famiglia-professione.

Foto : By Emanuela Braghin

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati