Disinnesco di un ordigno a Osoppo in Friuli

08 Aprile 2013: FONTE-3° Reggimento Genio Guastatori-

Alle ore 13:45 di domenica, sul greto del fiume Tagliamento è stata fatta brillare una bomba d’aereo da 1000 lb rinvenuta recentemente in una zona boschiva del Comune di Osoppo (UD).
Il residuato bellico della Seconda Guerra Mondiale è stato rimosso e neutralizzato dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, Unità alle dipendenze della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
L’organizzazione delle attività volte a garantire la sicurezza dell’area è stata coordinata dalla Prefettura di Udine.
Le operazioni, protrattesi per alcune ore, hanno avuto inizio con la rimozione della spoletta della bomba la quale, una volta resa inoffensiva, è stata trasportata sul greto del Tagliamento e fatta brillare in una buca appositamente preparata dai Guastatori del 3° Genio.
Nella stessa occasione è stato rimosso anche un proietto da bombarda del peso circa 16 chilogrammi, risalente al primo conflitto mondiale, rinvenuta sul greto del fiume dai Carabinieri su segnalazione di un cittadino.
L’intervento è stato eseguito dal nucleo di specialisti EOD (Explosive Ordinance Disposal) che vantano ormai una consolidata esperienza, maturata anche nel campo degli insidiosi ordigni improvvisati rinvenuti nel corso delle varie missioni operative all’estero.
Il 3° Reggimento Genio Guastatori è una delle sette Unità dell’Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio dell’Italia centro settentrionale dai numerosi residuati bellici ancora esistenti e pericolosi.
Fra il 2012 e i primi mesi di quest’anno, il Reggimento ha già effettuato oltre 450 interventi.
Nel 2012, i reparti del Genio dell’Esercito nel loro complesso hanno invece eseguito 2.400 interventi specialistici (oltre 30.000 negli ultimi 10 anni) per la bonifica di ordigni esplosivi, distruggendo 12.000 residuati bellici su tutto il territorio nazionale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati