Nave Cigala Fulgosi rientra dalla MEDAL 2013

02 Aprile 2013 : FONTE – Marina Militare-

E’ rientrato nei giorni scorsi ad Augusta il pattugliatore Comandante Cigala Fulgosi al termine di un’attività internazionale durata quasi tre mesi: la MEDAL 2013. L’attività, cominciata l’8 gennaio 2013, ha previsto una serie di obiettivi operativi e di cooperazione, spaziando dalla presenza e sorveglianza in aree di elevato interesse nazionale, alla cooperazione con i Paesi rivieraschi del Mediterraneo allargato, per arrivare al Maritime Capacity Building.

La Nave ed il suo equipaggio (85 persone) rientrano dopo aver percorso oltre 10000 miglia in Mar Rosso,Oceano Indiano e Golfo Persico.

In questi 3  mesi gli impegni di maggior rilievo sono stati la partecipazione ad importanti eventi multinazionali quali: l’International Defence EXhibition and conference (IDEX – Abu Dhabi), l’Esercitazione Leading Edge 13 (Abu Dhabi) e l’esercitazione Aman (acque antistanti Karachi).

Durante il transito nel Golfo di Aden, Nave Cigala Fulgosi ha cooperato con le altre forze navali internazionali presenti in area, contribuendo, con tutti i suoi assetti (elicottero ed idrobarche), alla sorveglianza ed alla deterrenza nei confronti del fenomeno della pirateria.

  

A ricevere la nave, oltre ai familiari e colleghi presenti in banchina, anche il Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi.

  

Nave Comandante Cigala Fulgosi (P490) è comandata dal Capitano di Fregata Massimiliano Lauretti.

   

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati