Esercitazione “Brughiera 2013”

02 Aprile 2013: FONTE – ANPd’I Sezione di Torino-

Il giorno 22, 23 e 24 marzo si è svolta l’esercitazione militare denominata “Brughiera 2013” organizzata dall’UNUCI Gallarate con il patrocinio del CME Lombardia. L’esercitazione ha avuto come oggetto una missione NA 5CRO (Non articolo 5  Crisis Response Operation ) su mandato di una organizzazione internazionale che prevedeva la creazione di una testa di ponte per la futura realizzazione di una fascia di interposizione in una zona in cui due fazioni erano il lotta tra di loro (la nostra missione “Leonte” – UNIFIL!)  Presenti 2 pattuglie ANPd’I Torino composte da 7 elementi cadauna  e  comandate rispettivamente dal Cap. Emanuele Laina (pattuglia Cobra) e dal Serg. Francesco Pensabene (pattuglia Lince) che bene hanno figurato nelle dure prove dell’esercitazione. Le pattuglie si sono cimentate nella prova notturna di presa di un obbiettivo, dopo aver ricongiunto tutti gli elementi sparsi sul territorio a seguito di un lancio con paracadute (simulato).

 

Nella giornata di sabato sono state effettuate una prova di liberazione ostaggio in condizione di forte stress, una di combattimento in centro abitato con l’obiettivo di sequestrare armi/materiali illeciti all’interno di un’abitazione, una simulazione di scontro a fuoco (con armi da soft air) contro insurgents.  Durante le prove, effettuate nelle location di addestramento delle Forze Speciali delle nostre FF.AA,  si è evidenziato un’altissima professionalità e capacità di azione dei componenti ANPd’I, frutto di un intenso addestramento.

I risultati confermano la vitalità, la voglia di fare e l’alta professionalità presenti nelle nostre associazioni d’Arma, fatte di persone che con passione e anche sacrificio impiegano il loro tempo libero e le loro risorse finanziare per affinare il loro addestramento militare,  in alcuni casi ben al di sopra di quello dimostrato da molti “colleghi” in servizio, i quali forse ignorano l’esistenza di queste bellissime realtà. Questi addestramenti sono essenziali per mantenere e integrare le conoscenze di chi, inserito nel bacino delle Forze di Completamento (Riserva), potrebbe  essere richiamato in servizio.

Cap (ris) clp Emanuele LAINA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati