Festeggiati a La Spezia i 90 anni dell’A.M.

29 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Anche a La Spezia si è celebrato giovedì 28 Marzo, il 90° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera solenne, svolta presso il Centro Logistico di Supporto Areale / Istituto “Umberto Maddalena” di Cadimare, sono stati resi gli onori alla stele del “Muzzerone”, nei pressi di Le Grazie, per ricordare l’eroico equipaggio che perse la vita nel 1937 quando, in seguito ad un guasto dell’idrovolante su cui stava facendo addestramento, per evitare di precipitare sulle case del paese si schiantò sul promontorio retrostante.

Altrettanto emozionante è stata la commemorazione degli aviatori spezzini Caduti al monumento situato in passeggiata “Morin”, alla presenza del Prefetto della Spezia, Dott. Giuseppe Forlani, e di numerose Autorità civili e militari.
Successivamente, è stata posizionata, presso la Base di Cadimare, una targa ricordo a memoria degli “uomini degli idrovolanti” del 91° Gruppo Bombardamento Autonomo di stanza presso lo storico idroscalo.

Il Comandante della Base, Colonnello Luigi Borfiga, ha ricordato con intenso entusiasmo gli avvenimenti che hanno reso l’Aeronautica Militare motivo di orgoglio per tutta la cittadinanza spezzina e ha donato la targa a ricordo degli idrovolantisti.


Le celebrazioni si sono concluse con una conferenza sulle incursioni aeree sul golfo della Spezia durante i conflitti mondiali, tenuta dal dott. Stefano Danese.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati