90° Anniversario dell’A.M. a Loreto

29 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso la Scuola di Lingue Estere dell’Aeronautica Militare di Loreto (S.L.E.A.M.), giovedì 28 Marzo,  si sono svolte alcune iniziative a ricordo dei 90 anni trascorsi dalla costituzione della Forza Armata.
Il Comando SLEAM di Loreto ha organizzato una cerimonia mattutina durante la quale si è svolto l’Alzabandiera, con la lettura dei messaggi augurali delle Superiori Autorità, e, a seguire, è stata deposta una corona d’Alloro al monumento ai Caduti dell’Arma Aeronautica.

Durante la giornata sono state inoltre consegnate alcune onorificenze al personale in servizio mentre il Reparto è stato insignito della Medaglia d’Oro di Benemerenza dell’Ordine Militare Costantiniano di S.Giorgio, consegnata dal Delegato per le Marche e l’Umbria, S.E. l’Ambasciatore d’Italia, Conte Giuseppe Balboni Acqua, con la seguente motivazione: “per le grandi, insigni, nobili tradizioni di formazione morale e culturale e per le attività di collaborazione e di supporto a favore della Santa Casa di Loreto e delle Istituzioni locali”.


Per l’occasione erano presenti le Autorità civili e militari locali, tutto il personale in servizio ed in frequenza ai corsi, varie Sezioni e Nuclei dell’Associazione Arma Aeronautica regionale.

Il Reparto dell’Aeronautica è presente nella regione Marche, a Loreto (Ancona) e a Porto Potenza Picena (Macerata), con la sua offerta didattica che prevede corsi di lingue, principalmente inglese, anche in modalità e-learning, per soddisfare soprattutto l’esigenza formativa linguistica del personale dell’Aeronautica Militare nello specifico settore dell’Aviation English, e, in parte, dell’Esercito, della Marina, dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato. Oltre ai corsi di lingua inglese, tradizionali e specialistici, vengono effettuati anche i corsi d’italiano a favore di militari stranieri e gli accertamenti nella conoscenza delle lingue attraverso un test standard N.A.T.O. (Joint Forces Language Test – J.F.L.T.) necessario ai militari per poter operare nelle sedi d’impiego all’estero.
Nel corso del 2012 sono stati formati circa 1.000 corsisti, effettuati 1700 accertamenti linguistici, in sede e fuori sede, oltre 26.000 ore d’insegnamento erogate e 45.000 ore di collegamenti alla piattaforma e-learning SLEAM. Inoltre il Reparto, negli ultimi anni, ha raggiunto importanti riconoscimenti in campo civile come la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e l’attestazione rilasciata dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) quale Centro di Aviation English Testing per la somministrazione del test e la certificazione della conoscenza dell’inglese secondo lo standard  ICAO (International Civil Aviation Organization), la specifica agenzia dell’ONU che dal 1944 promuove la sicurezza e lo sviluppo dell’aviazione civile nel mondo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati