Home Ultime Sicurezza Volo: incontro Italia Francia

Sicurezza Volo: incontro Italia Francia

0

28 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Lunedì 25 e martedì 26 Marzo, nell’ambito delle attività del Piano di cooperazione bilaterale tra le Forze Armate d’Italia e Francia, una delegazione del Bureau Enquetes Accidents Défense – Air, l’Ufficio della Difesa francese che si occupa delle inchieste sugli incidenti aerei, si è recata in visita presso l’Ispettorato per la Sicurezza del Volo di Roma.

La delegazione, guidata dal Generale di Brigata Aerea Jean Marie Clament e accompagnata dall’Addetto Aeronautico a Roma, Colonnello Henry Sowa, è stata accolta dal Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, Ispettore per la Sicurezza del Volo, e dal personale dell’Ispettorato.

In un clima di piena e fattiva collaborazione, la delegazione e l’Ispettorato si sono scambiati informazioni sulle rispettive strutture e modalità di funzionamento e sugli strumenti utilizzati per la Sicurezza del Volo.

Il Generale Magnani ha colto l’occasione per sottolineare come:  “la trasparenza, la prevenzione e la comunicazione siano i pilastri indispensabili su cui fondare e far crescere sempre di più la Sicurezza del Volo”.

Le principali tematiche trattate hanno fatto riferimento ai processi investigativi sugli incidenti e sugli inconvenienti di volo, finalizzati esclusivamente alla prevenzione. I risultati delle investigazioni, infatti, vengono trasmessi, sotto forma di raccomandazioni di sicurezza, agli operatori militari affinché si possa evitare il ripetersi di quegli eventi che hanno portato al verificarsi di un incidente.

Il Generale Clament, a sua volta, ha evidenziato “come sia auspicabile una sempre maggiore collaborazione a livello Europeo tra le Nazioni che hanno una spiccata cultura della sicurezza del volo”. Inoltre è rimasto positivamente colpito  dall’iter formativo previsto per i frequentatori dei corsi di Sicurezza del Volo dell’Aeronautica Militare.

L’incontro si è concluso con lo scambio dei Crest dei rispettivi Istituti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version