L’Aeronautico “E. Fermi” in visita a Brindisi

27 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

40 alunni delle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo “Progetto assistito alfa assistenza alla navigazione aerea” dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Fermi” di Lecce, hanno visitato giovedì 21 Marzo, il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Brindisi, al fine di toccare con mano l’attività svolta dalla Forza Armata nell’ambito del Servizio della Navigazione Aerea e Meteo.

Dopo il tradizionale saluto di benvenuto da parte del Comandante del Distaccamento, Colonnello Andrea Aiello, è seguito un briefing introduttivo sui compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica Militare e sulle attività del Servizio della Navigazione Aerea e Meteo, svolte presso il Distaccamento. Successivamente, i visitatori hanno assistito con molta attenzione alla proiezione di alcuni video sulla Forza Armata.

Subito dopo, per osservare da vicino quanto illustrato durante i briefing, gli ospiti hanno visitato la torre di controllo e la sala radar, dove gli studenti hanno apprezzato il lavoro svolto dal personale specialista toccando con mano le attività connesse alle materie di studio quotidiano e avendo anche la possibilità di assistere all’atterraggio e al decollo di alcuni aerei.

Nel corso della visita, inoltre, sono state fornite anche informazioni sulle modalità di reclutamento dell’Aeronautica Militare e sui corsi svolti presso gli Istituti e le Scuole di Formazione della Forza Armata.

Gli incontri con le scuole, inseriti nel “programma di comunicazione 2013” del Distaccamento, hanno lo scopo di far accrescere negli studenti la conoscenza dei valori e delle tradizioni dell’Aeronautica Militare e la consapevolezza del livello culturale e professionale dei corsi svolti dalla Forza Armata.

Il Distaccamento di Brindisi fornisce supporto alle operazioni di “peacekeeping” del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e “umanitarie” della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD). Assicura, inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, i Servizi della Navigazione Aerea all’Aviazione Civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati