Passaggio di consegne al Vega

22 Marzo 2013 : FONTE – 7° Reggimento AVES ‘Vega’ –

Presso l’aeroporto militare di Rimini, ieri mattina,  in occasione del rientro del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” dalla missione ISAF, il Colonnello pilota Salvatore Annigliato, rientrante dall’Afganistan, ha consegnato ufficialmente lo stendardo da combattimento al Colonnello pilota Giuseppe Potenza, subentrato nel comando della base riminese.


È intervenuto il Colonnello pilota Valter D’Agostino, Comandante del distaccamento della Brigata Aeromobile “Friuli” di Bologna che ha ricordato gli eccellenti risultati conseguiti dal Vega che, negli ultimi sei mesi in Afganistan, ha costituito la spina dorsale della Task Force Fenice, l’unità dell’Aviazione dell’Esercito da cui dipendono gli elicotteri (CH 47 ‘Chinook’, NH 90 e A129 ‘Mangusta’) in forza al Regional Command – West, il comando a guida italiana che opera nell’area occidentale dell’Afghanistan.


La cerimonia è stata anche l’occasione per le autorità civili e militari, per i familiari dei caduti e per i tanti cittadini riminesi invitati, per dare il bentornato ai quasi duecento militari del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” rientrati dal Teatro Operativo.


Il Colonnello Annigliato, destinato a Roma presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, lascia il Vega dopo 24 mesi, gli ultimi sei passati in missione all’estero alla guida della TF-Fenice. Quest’ultima, sotto il suo comando, ha effettuato oltre 1700 missioni operative, per un totale di circa 2250 ore di volo, confermandosi una componente indispensabile del contingente italiano in Afghanistan.


Il nuovo Comandante Colonnello Giuseppe Potenza, 47 anni, pilota di A129 “Mangusta” e più volte impegnato all’estero in Kosovo ed Afganistan, ha ricevuto oggi in consegna lo stendardo, simbolo del Reggimento, pur avendo ufficialmente già assunto la responsabilità della base di Rimini fin dallo scorso settembre.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati