24 Marine estere al via del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

21 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

Ad un mese esatto dal via del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, il Comitato Organizzatore ha ricevuto ben 24 adesioni certe da parte delle Marine estere che parteciperanno alle regate della classe Tridente 16.

Tante le conferme, dalla Bulgaria, al Cile, alla Cina, al Portogallo, all’Egitto e alla Slovenia che la scorsa edizione è arrivata prima tra le straniere; da registrare anche dei ritorni dopo alcuni anni di assenza, come quelle del Bahrain (dopo due edizioni), l’Eritrea (assente dal 2007), la Libia (sempre presente dal 2001 al 2010, mentre nel 2011 e 2012 non ha partecipato per l’instabilità politica in patria) e il Montenegro (si deve andare indietro nel 2005 per vedere i suoi velisti al TAN).

Quindi le novità quali Canada, Perù e Sri Lanka.  Questa la lista completa e provvisoria: Bahrain, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Giordania, India, Libia, Marocco, Messico, Montenegro, Norvegia, Perù, Portogallo, Serbia, Slovenia, Sri Lanka, Tunisia e Turchia.

Le delegazioni arriveranno a Livorno tra il 19 e il 21 aprile e gareggeranno il 22, 23 e 24 in regate di flotta, il 26, 27 e 28 aprile in match race. Il 23, invece, è prevista la classica e suggestiva parata per le vie di Livorno fino in Comune. Previste anche attività collaterali culturali e di scambio con l’Accademia.

Il 30° TAN prenderà il via il 20 aprile e quest’anno particolare attenzione verrà data alla solidarietà, con l’evento MareLibera, la grande festa dell’Unione Italiana Vela Solidale con il motto «Navigare insieme, navigare tutti», che prevede un raduno velico al quale sono attese un centinaio di barche con equipaggi composti da abili e diversamente abili che si sfideranno in una regata non competitiva domenica 1 maggio, e la “Regata della solidarietà”, il charity program allestito in collaborazione con Retedeldono, una raccolta fondi via web e direttamente durante i giorni del TAN, che andranno alla Fondazione Francesca Rava, alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e all’Unione Italiana Vela Solidale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati