Fanteria di Marina: 94° anniversario nome “San Marco”

19 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

Presso la Caserma Ermanno Carlotto a Brindisi, è stato celebrato lunedì 18 marzo,  il 94° Anniversario del conferimento del nome “San Marco” alla Fanteria di Marina. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi.

Hanno partecipato le autorità locali civili, militari e religiose; durante il suo discorso, il prefetto di Brindisi, Dott.Nicola Prete, ha sottolineato la coincidenza temporale della celebrazione del conferimento del nome San Marco con la giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

  

Alla fine del 1° Conflitto Mondiale, Venezia, memore del valore mostrato dai marinai del Reggimento Marina che l’avevano difesa con il loro sangue, chiese a Vittorio Emanuele III di donare al Reggimento il nome del suo Patrono ed il suo stemma. La richiesta fu approvata con il Regio Decreto n° 444 del 17 marzo 1919: nacque così il San Marco. Il San Marco ha seguito i destini della Marina e dell’Italia, attraversando con esse il periodo della Seconda Guerra Mondiale e gli anni della ricostruzione, crescendo e anche ridimensionandosi.

I Fucilieri di Marina hanno partecipato a molte missioni, dal Libano alla Somalia, dalla Bosnia all’Iraq, dal Kosovo all’Afghanistan, dall’Albania alla Libia e in tutti i mari del mondo a bordo delle nostre Navi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati