17 marzo: Giornata dell’Unità Nazionale

18 Marzo 2013 : FONTE –  Ministero della Difesa –

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria.

Ad accompagnare il Capo dello Stato, oltre al Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, c’erano il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della Camera Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio Mario Monti, il Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

  

Alla cerimonia, che celebra il 152° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno partecipato Autorità politiche, civili, religiose, i Vertici delle Forze Armate ed hanno assistito numerosi cittadini.

  

Prima della deposizione della corona di alloro all’Altare della Patria, si è svolto il cambio della Guardia in forma solenne al Palazzo del Quirinale. Oltre al Reggimento Corazzieri, era presente la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo.

La Giornata dell’Unità Nazionale venne istituita nel novembre 2012 con la legge n.222 allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati