Il CSMA in visita al Comando Squadra Aerea

18 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è recato in visita al Comando Squadra Aerea (C.S.A.) presso l’Aeroporto “F. Baracca” di Centocelle,Il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (S.M.A.).

Il Capo di S.M.A. è stato accolto dal Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, Comandante del C.S.A., l’Alto Comando dell’Aeronautica Militare a cui è affidato il compito di assicurare l’impiego operativo degli assetti della Forza Armata (F.A.), curando altresì l’addestramento del personale.

Dopo un breve saluto presso l’ufficio del Generale Tosi, la visita del Generale Preziosa ha interessato le strutture dello Stato Maggiore C.S.A., dove il Capo di S.M.A. ha dapprima assistito al briefing di presentazione dell’Alto Comando, per poi prendere parte allo staff meeting del C.S.A..

  
In particolare, durante il primo evento, sono state illustrate struttura e pianta organica della Squadra Aerea (che consta di 86 enti dipendenti e di circa 20.000 unità, tra personale militare e civile), la funzione di Comando Operativo svolta dal C.S.A. e la sua cooperazione col C.O.I. (Comando Operativo di Vertice Interforze), le attività condotte come organo di staff operativo del Vertice della Forza Armata ed, infine, un rapido cenno in merito alla situazione logistica attuale dell’Aeroporto di Centocelle ed alle prospettive future del C.S.A..
Le attività di lavoro sono quindi proseguite con lo staff meeting della Squadra Aerea, che avviene periodicamente in videoconferenza con i Comandi Intermedi, durante il quale sono stati condivisi gli aggiornamenti sulle principali attività in corso e le eventuali criticità di natura operativa/addestrativa relative al C.S.A. ed ai reparti dipendenti, con determinazioni finali da parte dell’Alto Comandante.
Il Generale Tosi, al termine dell’incontro di lavoro, ha preso la parola ringraziando il Capo di S.M.A. innanzitutto per il prezioso tempo che ha voluto riservare all’Alto Comando e poi per l’attiva partecipazione e per le preziose indicazioni fornite nei diversi momenti di confronto. Il Comandante del C.S.A. ha inoltre evidenziato come “sia di fondamentale importanza mantenere la propensione a proiettarsi nel futuro, analizzando e studiando le attività quotidiane, allo scopo di operare sempre al meglio”.

Il Generale Preziosa, dal canto suo, ha espresso il proprio apprezzamento al Comandante del C.S.A. ed ai suoi collaboratori per il lavoro svolto, enfatizzando, allo stesso tempo, la necessità di consolidare i già ottimi rapporti sinergici con gli altri Alti Comandi della Forza Armata. Il Capo di S.M.A. ha poi evidenziato come l’Aeronautica Militare, nel suo insieme, costituisca una squadra unita, che lavora con dedizione e motivazione; ha quindi ringraziato il personale del C.S.A. per l’entusiasmo e la passione con le quali, quotidianamente, vengono affrontate le numerose attività operative/addestrative, unitamente alla competenza professionale e all’elevato senso etico dimostrato.
Infine, al termine dell’incontro, il Generale Preziosa ha visitato alcune strutture dell’Aeroporto di Centocelle, quali la zona monumentale – che ricorda alcune delle più importanti gesta aviatorie che hanno caratterizzato la storia dell’A.M. –, il comprensorio alloggiativo – che ospita non solo il personale dell’A.M., ma anche di altre FF.AA. –, l’asilo nido dell’Aeroporto “F. Baracca”, il comparto “B” sede del C.O.I. e del C.O.F.S. (Comando Operativo delle Forze Speciali) ed il cantiere del comparto “A”, approfondendo così la conoscenza delle complesse, delicate e diverse realtà che interessano la sede del C.S.A..

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati