15 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, si sono tenuti mercoledì 13 e giovedì 14 Marzo i “Primi Ludi Sportivi Interforze” tra le Scuole Marescialli delle Forze Armate e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
L’idea di realizzare l’evento nasce durante un tavolo di lavoro dei Comandanti degli Istituti svoltosi a viterbo nel 2012. In quella sede, tra i vari argomenti in calendario, fu proposta appunto l’attivazione di un torneo ludico-sportivo aperto alle rappresentative di tutti gli Istituti di formazione del personale del Ruolo Marescialli, secondo uno schema di discipline comprendente nuoto, atletica leggera, tiro sportivo e giochi a squadre.
La manifestazione è stata quindi autorizzata dai rispettivi Stati Maggiori/Comandi Generali e dallo Stato Maggiore della Difesa.
I primi Ludi Sportivi Interforze hanno avuto ufficialmente inizio con la cerimonia di apertura svoltasi mercoledì 13 Marzo nel Piazzale della Bandiera, alla presenza delle rappresentative partecipanti e dell’intero Reparto viterbese schierato.
Durante la cerimonia, l’allievo Maresciallo Andrea Ghirga, del 13° corso “Phoenix”, ha formulato la promessa dell’atleta, quindi il Colonnello Coppola, nel suo indirizzo di saluto, ha dichiarato ufficialmente aperti i Ludi, rivolgendo un vivo augurio a tutti i partecipanti e auspicando un clima di lealtà e di aggregazione, senza dimenticare, comunque, l’aspetto agonistico della competizione sportiva.
Nell’arco dei due giorni, le 5 rappresentative si sono confrontati nel torneo di basket, nel tiro con la pistola, nella corsa campestre (5.000 metri), nel mezzo fondo veloce (2.000 metri) e nei 100 metri stile libero di nuoto.
La vittoria finale è andata alla rappresentativa della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, presente ai Ludi con il 1° Reggimento di Velletri, che con 236 punti ha avuto la meglio sui colleghi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito (AQ) e della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, entrambi giunti a 235 punti.
La premiazione si è svolta giovedì 14 Marzo, nell’ambito della cerimonia di chiusura.
L’evento è stato presieduto da Autorità civili e militari di Viterbo e dai Comandanti degli Istituti di Formazione partecipanti alle gare. Nel suo intervento, il Colonnello Coppola, nel ringraziare tutti i partecipanti e tutti coloro che con il loro impegno e la loro disponibilità hanno contribuito al successo della manifestazione, ha ricordato l’importanza dello sport come fattore di benessere psico-fisico e di aggregazione ludico-sociale nella considerazione che la cultura dell’attività fisica deve essere patrimonio di ogni militare.
La cerimonia si è conclusa con lo scambio dei Crest tra i vari Istituti partecipanti.
Di seguito i risultati delle singole gare dei Ludi:
Corsa Piana – mt. 2000 Uomini:
1° Class. All. Albano Domenico (EI)
2° Class. All. Petralla Giuseppe (CC)
3° Class. All. Deriu Manuel (EI)
Corsa Piana – mt. 2000 Donne:
1° Class. All. Piccinni Alessandra (EI)
2° Class. Fin. A.M. Napoli Filomena (GdF)
3° Class. All. Papale Claudia (EI)
Nuoto – mt. 100 Stile Libero Uomini:
1° Class. M.llo Mangiameli Gianmarco (GdF)
2° Class. All. Angelosanto Helvio (CC)
3° Class. M.llo Sevi Stefano (GdF)
Nuoto – mt. 100 Stile Libero Donne:
1° Class. M.llo Iorio Laura (EI)
2° Class. All. Raschellà Valeria (AM)
3° Class. C° 3cl Palanga Giovanna (MM)
Tiro con Pistola – Uomini:
1° Class. C°3cl Nastasi Francesco (MM)
2° Class. All. Alfio Lucio (CC)
3° Class. M.llo Mineo Nicola (GdF)
Tiro con Pistola 92 SB – Donne:
1° Class. All. Di Leo Alice (AM)
2° Class. All. Tilocca Francesca (CC)
3° Class. Fam Stasi Federica (GdF)
Corsa Campestre mt. 5000 – Individuali uomini:
1° Class. All. Puleo Francesco (CC)
2° Class. All. Crisci Alessandro (EI)
3° Class. All. Cavalli Daniele (GdF)
Corsa Campestre mt. 5000 – Individuali donne:
1° Class. All Morandi Chiara (GdF)
2° Class. All. Napoli Filomena (GdF)
3° Class. All. Papale Claudia (EI)
Corsa Campestre mt. 5000 – a squadra uomini:
1° Class. Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza
2° Class Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri
3° Class. Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano
Corsa Campestre mt. 5000 – a squadra donne:
1° Class. Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri
2° Class Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza
3° Class. Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano
Torneo di Basket:
1° Class. Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri
2° Class. Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto
3° Class. Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare, Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano e Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza
riguardate bene i risultati finali perchè nella corsa campestre (maschile che femminile) il primo posto per quanto riguarda le squadre è indiscutibilmente dell’esercito italiano e poi in quella femminile il primo posto individuale è dell’allievo maresciallo dell’esercito italiano Papale claudia grazie!!!!!!!!!