Appuntata l’aquila “turrita” ai piloti della GdF

15 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolta giovedì 14 Marzo, presso la sala convegno unica del 70° Stormo di Latina, la cerimonia di consegna dell’aquila “turrita” ai frequentatori del 5° corso aeronavale “Auriga” e del 19° corso della Guardia di Finanza che hanno conseguito il brevetto di pilota militare sul  velivolo plurimotore Piaggio P.166-DP1.

Alla cerimonia, presieduta dal Colonnello Salvatore Romeo, Comandante del Settantesimo, oltre agli istruttori di volo e al personale della Scuola, hanno partecipato il Generale di Brigata Umberto Sirico, Comandante del 7° Reparto Aereo del Comando Generale della Guardia di Finanza, un rappresentante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza, nonchè i familiari dei neo brevettati.

L’iter addestrativo si è concluso al termine di un lungo ed intenso periodo formativo, sviluppato in tre fasi con oltre duecento missioni di volo per ciascun frequentatore. In particolare, oltre alle due fasi comuni a tutti gli allievi piloti, relative al conseguimento del brevetto di pilota d’aeroplano e all’iter addestrativo avanzato con il velivolo Aermacchi T.260B, i neo brevettati hanno effettuato la terza fase con il velivolo plurimotore P.166-DP1, in dotazione ai Reparti di volo delle Fiamme Gialle.

Il Generale Sirico, nel suo indirizzo di saluto, ha rivolto parole di ringraziamento agli istruttori di volo e al personale del Settantesimo per aver assicurato il raggiungimento dell’impegnativo iter addestrativo, auspicandosi un sempre così vivo spirito di collaborazione fra le due Istituzioni.

 

Successivamente, il Colonnello Romeo si è congratulato con i neo brevettati per l’importante traguardo raggiunto, dichiarando: “oggi, come da oltre cinquant’anni, ancora una volta abbiamo portato a termine la missione assegnata, l’aquila appuntata rappresenta la sintesi e contemporaneamente l’essenza di tutte quelle conoscenze e capacità richieste per solcare i cieli non solo in Italia ma in ogni angolo del mondo”.

La Scuola di Volo pontina da oltre cinquant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, nonchè personale di altre Nazioni.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati