15 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Si è svolta giovedì 14 Marzo, presso la sala convegno unica del 70° Stormo di Latina, la cerimonia di consegna dell’aquila “turrita” ai frequentatori del 5° corso aeronavale “Auriga” e del 19° corso della Guardia di Finanza che hanno conseguito il brevetto di pilota militare sul velivolo plurimotore Piaggio P.166-DP1.
Alla cerimonia, presieduta dal Colonnello Salvatore Romeo, Comandante del Settantesimo, oltre agli istruttori di volo e al personale della Scuola, hanno partecipato il Generale di Brigata Umberto Sirico, Comandante del 7° Reparto Aereo del Comando Generale della Guardia di Finanza, un rappresentante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza, nonchè i familiari dei neo brevettati.
L’iter addestrativo si è concluso al termine di un lungo ed intenso periodo formativo, sviluppato in tre fasi con oltre duecento missioni di volo per ciascun frequentatore. In particolare, oltre alle due fasi comuni a tutti gli allievi piloti, relative al conseguimento del brevetto di pilota d’aeroplano e all’iter addestrativo avanzato con il velivolo Aermacchi T.260B, i neo brevettati hanno effettuato la terza fase con il velivolo plurimotore P.166-DP1, in dotazione ai Reparti di volo delle Fiamme Gialle.
Il Generale Sirico, nel suo indirizzo di saluto, ha rivolto parole di ringraziamento agli istruttori di volo e al personale del Settantesimo per aver assicurato il raggiungimento dell’impegnativo iter addestrativo, auspicandosi un sempre così vivo spirito di collaborazione fra le due Istituzioni.
Successivamente, il Colonnello Romeo si è congratulato con i neo brevettati per l’importante traguardo raggiunto, dichiarando: “oggi, come da oltre cinquant’anni, ancora una volta abbiamo portato a termine la missione assegnata, l’aquila appuntata rappresenta la sintesi e contemporaneamente l’essenza di tutte quelle conoscenze e capacità richieste per solcare i cieli non solo in Italia ma in ogni angolo del mondo”.
La Scuola di Volo pontina da oltre cinquant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, nonchè personale di altre Nazioni.