Disinnesco di una Bomba da Mortaio

13 Marzo 2013 : FONTE -10° Reggimento Genio Guastatori –

Nel comune di Roncadelle (BS), un pericoloso residuato bellico della Seconda Guerra Mondiale è stato nei giorni scorsi rimosso e neutralizzato a cura degli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona. L’ordigno, una bomba da mortaio americana da 60 mm, incendiaria al fosforo ed ancora attiva, era stato rinvenuto lungo via Ghislandi, all’altezza dell’uscita “Roncadelle” della tangenziale Est di Brescia, in un prato a pochi metri dalla sede viaria e nei pressi del centro commerciale, costituendo un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini.
Le operazioni di messa in sicurezza del territorio sono state coordinate dalla Prefettura di Brescia e sono iniziate con l’identificazione dell’ordigno da parte degli specialisti del 10° Reggimento Genio Guastatori, la valutazione dell’area circostante e la decisione di far brillare il pericoloso manufatto in luogo diverso da quello del rinvenimento. La granata, sprovvista di spoletta, dopo le attività di messa in sicurezza e rimozione, è stata trasportata in una zona idonea per la bonifica, identificata con la cava Nuova Breton sita nel Comune di Roncadelle, dove è stata predisposta una buca di contenimento e previsto uno sgombero di circa 100 mt. di raggio intorno all’area per permettere la combustione a cielo aperto del fosforo.
Il 10° Reggimento Genio Guastatori è una delle 7 Unità dell’Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio dell’Italia Centro-Settentrionale dai numerosi
residuati bellici ancora esistenti e pericolosi. In particolare, il Reparto, nel 2012, ha effettuato 133 interventi pari a 947 ordigni bellici bonificati, tra cui 2 bombe d’aereo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati